Unicredit lancia Buddybank: costi e come funziona

Dopo aver visto diversi conti online gratuiti, anche la banca popolare di UniCredit ha un suo servizio tutto italiano chiamato Buddybank, un vero e proprio conto smart gestito attraverso l’applicazione disponibile per i dispositivi Android e iOS, al momento disponibile solo su smartphone.

Startup nata nel 2016 e lanciata sul mercato italiano l’anno successivo, è un nuovo conto smart controllata dalla banca Unicredit, dove offre al cliente diverse opportunità e vantaggi gratuiti per pagare o acquistare in tutta tranquillità.

Angelo D’Alessandro, fondatore e CEO di buddybank dichiara:

buddybank offre un conto corrente modulare, prestiti istantanei, carta di debito MasterCard, carta di credito World Elite Black, Apple Pay e un servizio di messaggistica 24/7 di Concierge per esigenze bancarie e di lifestyle accessibili tramite chat e messaggi vocali. Per contattare l’assistenza, basterà premere la grande ‘B’ al centro dell’applicazione per entrare in chat con il nostro Team di Concierge. La missione di buddy è quella di trasformare un’app bancaria in un’esperienza nuova, da vivere tutti i giorni.

L’applicazione disponibile per Android (lanciata a giugno 2020) e iOS, offre un conto smart gestibile attraverso l’applicazione con carta conto con circuito Mastercard associata all’IBAN. Infatti, troviamo assistenza via chat, mentre per i clienti premium offre il supporto di un Lifestyle Concierge con assistenza disponibile 24/7 anche per servizi extra bancari come la prenotazione di biglietti o ristoranti. Non mancano pagamenti in contactless con smartphone abilitando la carta ad Apple Pay e Google Pay.

buddybank - Conto e carta
Price: To be announced

Il conto corrente a canone zero, offre e la possibilità di attivare il Modulo Love con un costo di 9,90 euro al mese fino al 31/12/2020, dopodiché avrà un prezzo di 14,90 euro al mese. Il Modulo Love propone diverse agevolazioni su prodotti e servizi buddybank.

 buddybank basebuddybank love (opzionale)
Carta di debito MasterCardSISI
Zero commissioni di prelievo da ATM UniCreditSISI
Bonifici SEPA gratuitiSISI
Versamento contanti gratuito
(da ATM evoluti Unicredit)
SISI
Assistanca bancaria H24SISI
Zero commissioni di prelievo da tutti gli ATM del mondoNOSI
Lifestyle Concierge by QuintessentiallyNOSI
Canone annuo carta New World Elite120 euroIncluso
Canone annuo carta buddybank credit29,90 euro29,90
Bonifici SEPA istantanei2,50 euroIncluso
Canone mensile0 euro9,90 euro  (dal 2021 14,90 euro)

Come aprire il conto

Per poter aprire il conto smart, occorre scaricare l’applicazione ufficiale disponibile sul Google Play Store o App Store e poi premere sul pulsante “Diventa un buddy“. Come sempre, bisogna munirsi di documenti essenziali per iniziare la procedura correttamente:

  • Tenere a portata di mano il codice fiscale o tessera sanitaria
  • Carta d’identità elettronica o cartacea
  • Patente plastificata o cartacea

Una volta completati tutti i passaggi, bisognerà attendere la videochiamata da parte dello staff insieme ai codici di attivazione via email e SMS per l’attivazione del conto.

Le sue funzioni

Non mancheranno operazioni classiche adoperabili da smartphone Android e iOS come:

  • Accreditare lo stipendio
  • Bonifico SEPA
  • Bonifico SEPA istantaneo
  • Bonifico internazionale (extra SEPA)
  • Bonifico agevolazioni fiscali
  • Pagamento del bollettino premarcato
  • Pagamento di un bollettino bianco
  • Ricarica telefonica
  • Pagamento di MAV/RAV/REP
  • Pagamento F24 semplificato
  • Pagamento del bollo auto/moto
  • Pagamento bollettino CBILL e PagoPa

Come ricaricare il conto?

Per aggiungere denaro sul proprio conto smart, buddybank offre al momento due metodi classici e semplici come:

  • Tramite bonifico: utilizzando l’IBAN del conto
  • Tramite versamento in contanti o con assegno: bisogna recarsi uno degli sportelli UniCredit della zona.

Al momento, non è prevista la possibilità di ricaricare il proprio conto utilizzando la carta di credito/debito/prepagata.

Altre carte

Sul sito sono disponibili anche carte di credito come buddybank credit e buddybank World Elite New con costi diversi come:

 buddybank creditbuddybank World Elite New
PlafondDai 1.000 ai 5.000 euroDa 2.000 a 10.000 euro
ContactlessSISI
Supporto Apple Pay e Google PaySISI
Modalità rimborsoTre diverse modalità di rimborso disponibili: a saldo, a rate con applicazione di costi prestabiliti corrispondenti al tasso di interesse applicato e revolving con il pagamento di interessi nel rispetto di una rata minima previstaDue diverse modalità di rimborso disponibili: a saldo, a rate con applicazione di costi prestabiliti corrispondenti al tasso di interesse applicato.
VIP LoungeNO4 ingressi gratuiti ogni anno ad una delle 1000 VIP Lounge convenzionate con il programma Mastercard Airport Experience (dopo il 4° ingresso il costo è di 24 euro l’uno)
Canone annuo29,90 euroCanone annuo di 120 euro e costo di emissione di 10 euro inclusi nel modulo Love

Inoltre, i titolari di carta World Elite avranno diritto ad un’assicurazione di viaggio provvista da assicurazione Allianz e al programma Hertz Gold Plus Rewards.

La promozione 40 Special

Dal 23 settembre 2020 al giorno 30 dicembre 2020, i nuovi clienti potranno approfittare della promozione “40 special” dove consentirà di ricevere 40 euro di bonus per ogni amico invitato fino ad un massimo di 240 euro. Ecco il mio codice: A167BE