Configurare l’APN di postemobile su Android, iOS e modem 4G

Lo conosciamo bene l’operatore italiano di PosteMobile, dove offre spesso alcune offerte semplici e convenienti per tutti gli utenti che si affidando a questo MVNO. Se avete acquistato da poco una nuova SIM e non riuscite ad accedere alla connessione internet su smartphonetablet e modem 4G, questa guida vi potrà aiutare a chiare i vostri dubbi.

Curiosi di conoscere su quale rete si appoggia PosteMobile?

È importante accedere alla configurazione corretta dell’APN per poter navigare su internet e inviare mms con smartphone e tablet. Quindi vi lascio tutte le informazioni necessarie per un’ottima configurare dell’APN di PosteMobile. (Parametri configurazione)

Configurazione automatica

Ogni volta che viene inserita la SIM PosteMobile in un nuovo smartphone o tablet, dovrebbe configurarsi in maniera automatica per una funzione corretta quando si decide di navigare su internet. Se non fosse così, sarà comunque possibile una configurazione manuale dell’APN e inserendo i dati corretti.

Configurazione Android | APN e MMS

Per i dispositivi Android, basterà recarsi nelle Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Nomi punti di accesso. Fatto questo, potrete creare un nuovo APN premendo sul + o sui i tre puntini in alto a destra.  Ecco quali dati inserire:

APN – InternetAPN – MMS
Nome: PosteMobile (o qualsiasi che vogliate voi)Nome: PosteMobile (o qualsiasi che vogliate voi)
Nome: PosteMobile (o qualsiasi che vogliate voi)APN: mms.postemobile.it
Tipo APN: defaultHomepage: http://mms.postemobile.it/servlets/mms
Proxy: 10.128.224.10
Porta: 80
Tipo APN: mms

La SIM si connetterà alla rete internet una volta salvati i dati nel menu che avrete creato. Una volta completato questo passaggio, riavviate il dispositivo per utilizzare la vostra connessione ed mms sul vostro dispositivo.

Configurazione iPhone/iPad 

Su iPhone o iPad, i passaggi sono veramente uguali. Quindi, potete recarvi nelle Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulari e aggiungere un nuovo APN utilizzando le voci:

APN – InternetAPN – MMS
Dati cellulare / APN: postemobile (o qualsiasi che vogliate voi)Nome: PosteMobile MMS
MMS / APN: web.postemobile.itAPN: mms.postemobile.it
MMSC: http://mms.postemobile.it/servlets/mms
Proxy: 10.128.224.10
Porta: 80
Tipo di autenticazione: nessuno

Configurazione modem 4G

Per quanto riguarda la configurazione manuale dell’APN per i modem 4G, bisogna sempre creare un nuovo menu e inserire la voce wap.postemobile.it, tutto minuscolo per un corretto funzionamento.

E voi siete in possesso di una SIM dell’operatore virtuale di PosteMobile?